Parco Ducale consiglia la Festa della Pipa di Cagli

Torna nell’ultimo week end di maggio, sabato 26 e domenica 27 a Cagli (Pesaro Urbino), la tradizionale “Festa della Pipa” giunta alla 18° edizione. Una kermesse che richiamerà una sessantina di espositori mastri pipai e maestri artigiani, con conferenze e mostre legate alla professione dell'artigianato d'arte tra le più antiche e raffinate al mondo. Una due-giorni dedicata ad appassionati, collezionisti e curiosi, che semplicemente vogliano immergersi nelle suggestive atmosfere di Cagli tra storia, arte e natura.

Ricchissimo, infatti, il programma di iniziative e appuntamenti, dettagliato sul sito ufficiale www.festadellapipacagli.it:


VENERDÌ 25 MAGGIO
: cena in Pescheria nel Mercato Coperto di Piazza Garibaldi; ore 21.15 al Teatro Comunale “Rassegna Jazz in provincia” Giovanni Guidi Group “Salida”.


SABATO 26 MAGGIO
: ore 11 a Palazzo Berardi Mochi Zamperoli apertura della 18° Festa della Pipa ed Esposizione Mastri Pipai. Ore 11.30 a Palazzo Pubblico (Salone degli Stemmi) Laboratorio Slow Pipe e Laboratorio di degustazione tabacco & birra a cura del Pipa Club Italia. In Centro Storico esposizione artigiani e mercatino degli hobbisti, Modellismo Nautico e Laboratorio didattico di ceramica “Dipingi la tua Pipa”. Ore 17 a Palazzo Pubblico (Salone degli Stemmi) Staffetta 3x1 gara ludica a staffetta di lento fumo. Ore 18 a Palazzo Pubblico inaugurazione mostra “Shanghai Art is (Not) a Game” con performance di danza. Ore 21 “Pipe Around Midnight” la Notte della pipa: performance teatrali, artisti, concerti negli angoli più suggestivi del Centro Storico. Cena nel Chiostro di San Francesco nell’omonima piazza con possibilità di assistere agli spettacoli della Notte della Pipa.


DOMENICA 27 MAGGIO
: a Palazzo Berardi Mochi Zamperoli (ore 10) apertura Esposizione Mastri Pipai. Ore 10.30 apertura iscrizione alla Gara Lento Fumo, Trofeo Città di Cagli. Ore 11 consegna da parte dei Mastri Pipai delle pipe a tema “La Pipa e la musica” da conservare nel Museo della Pipa Moderna. In Piazza Papa Nicolò IV “Auto e Moto Storiche”. In Piazza Matteotti “Pip&xchange” mercatino di privati, cambio, scambio e baratto di pipe usate. In Centro Storico esposizione artigiani e mercatino degli hobbisti, modellismo nautico. Dalle ore 12.30 degustazioni culinarie offerte dagli espositori al Chiostro di San Francesco. Ore 14.30 a Palazzo Pubblico (Salone degli Stemmi) “Slow Smoke Gara Lento Fumo, Trofeo Città di Cagli” a cura del Pipa Club Italia; in via Leopardi visite accompagnate e Laboratorio didattico di ceramica “Dipingi la tua Pipa”. Ore 21 in Piazza Matteotti intrattenimento musicale con “Pensieri Positivi tribuTE che balla” (Jovanotti Official cover band).

Un evento che sarà possibile godersi al meglio anche soggiornando alla Country House Parco Ducale della vicina Urbania, con opportunità di visitare e apprezzare bellezze e monumenti locali come il Palazzo Ducale e la Chiesa dei morti.

Contributo realizzato da Delta Gamma Comunicazioni

23/05/2018